3-4 - I.M.L. - Italian Madden League

Vai ai contenuti

Menu principale:

INGAME > Difesa
DIFESA 3-4

“Quando non hai gente forte per coprire a uomo, non puoi fare altro che prende il quarterback prima che lanci”

Negli anni quaranta Bud Wilkinson inventa la difesa 3-4, ma solo 30 anni dopo viene inserita in NFL, da Don Shula dei Miami Dolphins e in seguito dai Denver Broncos, ma saranno i New England Patriots a farne l’arma vincente dei loro SuperBowl.  

Questa difesa permette una maggiore flessibilità nelle coperture e consente di nascondere le intenzioni della difesa. Allarga, infatti, la giocabilità sulla linea di scrimmage e nelle retrovie, ma la sua applicabilità è limitata dalla quantità di giocatori che possono realmente giocarla, questo a causa della particolare specificità di condizioni che ogni singolo deve possedere per coprire il proprio ruolo in campo.

Di base la 3-4 fornisce specificità che la 4-3 non richiede, facendo perdere al MLB il ruolo di regista, pur mantenendone le grandi responsabilità. In questo tipo di difesa, infatti, sarà difficile trovare un middle linebacker del calibro di Luke Kuechly, per intenderci.

Entrando in tema Madden, la strategia per la costruzione di una 3-4 va impostata partendo dalla linea difensiva che ha particolari ruoli. In questo caso andremo a descriverla non tanto e solo con i classici RE DT e LE, ma inserendo anche LOLB e ROLB che hanno un ruolo ibrido tra la posizione di uomini di linea e quella dei linebacker.

Linea Difensiva
Questo tipo di linea non deve essere costruita sul run stop ma sulla velocità. Abbiamo l’introduzione del ruolo del Nose Tackle e di due DE affiancati da due LB praticamente in linea con loro. Con 5 uomini in linea è facilmente comprensibile come questa linea sia molto vicina a coprire tutti i gap che potrebbero concedere spazio alle corse e allo stesso tempo avere una pressione sul QB tipica di questa difesa.

  • Nose Tackle (NT): questo Ruolo che su Madden troverete comunque sotto la voce DT, ha caratteristiche di peso, mole e forza. Si colloca di fronte al centro e in genere ha responsabilità di varco a destra e sinistra. Lui è l’unico che non metterà mai pressione, perché essendo molto grosso (in genere sulle 330lb) non ha molta velocità, ma è parecchio efficace sulle corse vista la difficoltà che un centro (in genere il più piccolo della linea di attacco) avrebbe nello spostarlo. In generale questo è un giocatore forte nel Run Stop e per questo viene quasi sempre raddoppiato da una guardia lasciando quindi l’incarico del placcaggio a qualcuno dietro di lui in genere uno dei due MLB. (Per Madden importante power moves, block shedding e strenght)

  • End (RE o LE): in questo caso i DE hanno caratteristiche fisiche molto simili, non come nella 4-3. Non si tratta di due veri e proprio DE, ma in realtà di due DT molto veloci e forti che quindi garantiscono sia solidità in linea che pressione in caso di pass. Le caratteristiche fisiche di questi giocatori si collocano tra il DT da 4-3 e il LE, quindi comunque sono dei run stopper, ma con capacità di progressione in velocità che fanno di loro un’arma vincente anche sulla difesa contro i passaggi. Anche loro come il NT si collocano frontalmente al loro avversario, caratteristica basilare di questa difesa. (Per Madden importante power moves, block shedding, acceleration e speed)

  • OLB (LOLB o ROLB): ovvero il pass rusher. Questa insieme al NT è l’introduzione più specifica di questa particolare difesa… questi due giocatori hanno responsabilità primaria sulle corse esterne e sulla pressione al QB. Sono giocatori veloci e agili che rinunciano al peso di un uomo di Linea che però recuperano con una pressione di gioco che costringe l’attacco che li affronta a velocizzare il tutto. (per Madden importante Power Moves, Finess Moves e Speed in genere sempre sopra l’80). Il loro compito, comunque, è anche di copertura, perché non va dimenticato che nel football tutti fanno tutto e tutti nascondono e mescolano schemi e intenzioni. Di certo la coverage non è una caratteristica fondamentale, considerato che anche un DT andrà in copertura in alcune occasioni. Bisogna sempre pensare che tutto sia possibile, anche l’improbabile.


Line Backer: questo ruolo, a differenza della difesa 4-3, si sdoppia e diventa MLB e ILB, anche se su Madden troverete solo MLB. In questa specifica collocazione il ruolo è coperto da due giocatori molto grossi che hanno responsabilità di varco e non di flusso come per la 4-3.

  • Un Middle Linebacker (MLB) da 3-4 sarà un giocatore di grosse dimensioni perché dedicato di più alla Run Stop piuttosto che alla coverage. Però, dovendo distinguere i due Line Backer centrali, diremo che l’MLB primario resta sempre l’anima e il cervello della Difesa e per questo ha spesso, rispetto al suo collega, responsabilità di copertura e non di pressione. Mantenendo però un occhio particolare alla Run Stop. Una cosa importante è che con questo tipo di difesa è da preferire la coverage a Zona, visto che ai suoi partecipanti di mole molto grossa riesce difficile andare a seguire i loro avversari a uomo. (Per Madden caratteristiche principali Play Recognition, Man Coverage, Zone Coverage e Tackle)

  • L’Inside Linebacker (ILB, ma sempre MLB su Madden) invece ha le caratteristiche molto vicine al ROLB della 4-3, potete di fatto cercare un ROLB da mettere in questa posizione. Si tratta di un Line Backer molto grosso e forte nel placcaggio che va a sopperire la mancanza di un DT e il fatto che i suoi OLB siano distanti, spiegati e dedicati ad altro piuttosto che al suo supporto. La mole di questo giocatore lo rende un linebacker con responsabilità simili a quelle di un DT arrettrato, che gioca molto sulle corse e che come tutta la difesa ha doti per mettere pressione come Speed. (A Madden caratteristiche fondamentali sono Tackle, Speed, Block Shedding, Impact Blocking e Streght)


Backs o Perimetro
Anche qui possiamo trovare molte differenze con la 4-3. Il perimetro non avendo responsabilità solo di copertura deve partecipare attivamente alle coperture dei placcaggi della difesa. Tutto, come già detto in precedenza, ruota attorno al fatto che questo tipo di difesa lascia meno tempo per il lancio e di conseguenza ha tempi stretti e possiamo rinunciare alla totale richiesta di agilità del reparto per un fisico che punta maggiormente sulla forza.

  • Cornerback: Questo ruolo è quello di maggiore responsabilità e con meno margine di errore. I loro compiti variano a seconda del WR e del QB che hanno di fronte. In situazione di corse danno un sostegno ai LB esterni molto più attivamente che nella 4-3, dove, se ricorderete, i CB limitavano la corsa esterna in aiuto dell’OLB, ora invece sono parte integrante del placcaggio perché mentre l’OLB entra cerca la penetrazione della OL, con responsabilità di pressione, e l’MLB invece è distante dall’esterno, loro sono necessariamente una chiusura con supporto delle safet. (Per Madden molto importante in questo ruolo le Skill di Coverage e Press)


  • Free safety e Strong safety: L’ultima linea di difesa, giocano dietro all’ILB e di conseguenza, come in 4-3, hanno responsabilità di copertura. C’è da dire che mentre il Linebacker centrale si colloca fronte alla guardia loro sono di fronte al Tackle e quindi di supporto alle corse esterne. (A Madden molto importante Play Recognition in questo ruolo)


La differenza sostanziale che c’è tra decidere di giocare con questa Difesa 3-4 rispetto alla 4-3 è togliere tempo al QB a discapito della sicurezza nei lanci. Quindi avremo maggiore fisicità per intelligenza. Il motto per questa difesa è: “Destruir Destruir “, distruggere, distruggere.

Alessio D’Anna



 
Torna ai contenuti | Torna al menu